Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti:
Bayernl and Cenaromantica
Frittatine
con Crème Fraîche e uva spadellata
Media
Ingredienti per 6 frittatine
Uova
3
Latte
30 Ml
Amido di mais
20g
Bicarbonato
1/2 cucchiaino
Olio E.V.O.
1 cucchiaio
Spinacino
40g
Sale / Pepe nero
q.b.
Crème Fraîche Bayernland
250g
Uva (bianca o rosata)
200g
Rosmarino
3 rametti
Timo
3 rametti
Olio E.V.O.
2 cucchiai
Per preparare le frittatine sbattiamo le uova in una ciotola insieme al latte, al bicarbonato, all’amido di mais e all’olio. Aggiustiamo di sale e pepe e uniamo lo spinacino tagliato a listarelle. Dividiamo il composto in 6 stampini da muffin leggermente oliati e cuociamo in forno statico a 160° per 20 minuti circa. Estraiamo le frittatine dagli alloggiamenti aiutandoci con un coltellino.
La guarnizione: in una ciotola lavoriamo la Crème Fraîche con rosmarino e timo tritati finemente; uniamo…
Per preparare le frittatine sbattiamo le uova in una ciotola insieme al latte, al bicarbonato, all’amido di mais e all’olio. Aggiustiamo di sale e pepe e uniamo lo spinacino tagliato a listarelle. Dividiamo il composto in 6 stampini da muffin leggermente oliati e cuociamo in forno statico a 160° per 20 minuti circa. Estraiamo le frittatine dagli alloggiamenti aiutandoci con un coltellino.
La guarnizione: in una ciotola lavoriamo la Crème Fraîche con rosmarino e timo tritati finemente; uniamo sale e pepe e un cucchiaio di olio. Mescoliamo e lasciamo riposare in frigorifero per 20 minuti.
Tagliamo gli acini d’uva a metà, eliminiamo i semi e rosoliamoli in pentola antiaderente con un rametto di rosmarino e poco olio fino a quando risulteranno cotti ma ancora croccanti. Aggiustiamo di sale.
Serviamo le frittatine adagiando su ognuna un cucchiaio di Crème Fraîche e accompagnandole con gli acini spadellati.
Questo antipasto può essere gustato anche freddo, consigliamo però di riscaldare le frittatine poco prima di portarle in tavola per ottenere un piacevole contrasto gustativo.
Pasta al pesto
di spinaci e Crème Fraîche
Ricetta di @PapillaMonella
Media
Ingredienti per 4 persone:
Reginette (o pasta preferita)
400g
Spinaci freschi
200g
Crème Fraîche
150gr
Olio E.V.O.
5 cucchiai
Mandorle pelate
60g
Sale/Pepe nero
q.b.
Aglio
1 spicchio
Mandorle
15
Pangrattato
25g
Peperoncino fresco
1
Limone bio
1
Lava le foglie di spinacio e sbollentale in acqua salata per pochi minuti, poi raccoglile con una schiumarola e immergile in acqua salata e ghiacciata per fissare bene il colore. Strizzale e ponile nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme a mandorle, aglio, olio e pepe. Frullale tutto aiutandoti con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spinaci fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiungi la Crème Fraîche e mescola con un cucchiaio. Prepara il crumble: trita le mandorle e tostale…
Lava le foglie di spinacio e sbollentale in acqua salata per pochi minuti, poi raccoglile con una schiumarola e immergile in acqua salata e ghiacciata per fissare bene il colore. Strizzale e ponile nel bicchiere di un frullatore a immersione insieme a mandorle, aglio, olio e pepe. Frullale tutto aiutandoti con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spinaci fino a ottenere una salsa cremosa. Aggiungi la Crème Fraîche e mescola con un cucchiaio. Prepara il crumble: trita le mandorle e tostale in una padellino antiaderente, aggiungi il pangrattato, l'olio, il sale e il peperoncino tritato finemente e salta il composto fino a doratura. Lavora la Crème Fraîche con poco olio e le zeste di limone. Aggiusta di sale e pepe. Aggiungi altra acqua a quella restante dalla bollitura degli spinaci, porta a ebollizione e cuoci la pasta scolandola bene al dente e mantecandola in un pentolino insieme a qualche cucchiaio di pesto di spinaci. Impiatta sormontando il nido di pasta con un cucchiaio di Crème Fraîche aromatizzata e guarnisci con il crumble e qualche rondella di peperoncino.
Buon appetito!
Panna Cotta
alla Crème Fraîche con granella e frutta glassata
Ricetta di @PapillaMonella
media
Ingredienti per 4 persone:
Per la panna cotta
Crème Fraîche Bayernland
250g
Latte intero
250 g
Zucchero
75g
Amido di mais
25g
Per la salsa
Fragole
150g
Succo di limone
1 cucchiaino
Per il topping
Fragole
80g
Mirtilli
50g
Olio E.V.O
1 cucchiaino
Maraschino
1 cucchiaino
Zucchero di canna
1 cucchiaino
Unisci in un pentolino la Crème Fraîche insieme al latte, allo zucchero e all’amido di mais. Mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto privo di grumi poi poni sul fuoco e porta a bollore sempre mescolando. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema inizierà ad addensare: 3 o 4 minuti saranno sufficienti. Dividi la tua crema nei pirottini e lascia raffreddare fuori dal frigorifero poi riponila in frigo e lasciala rassodare per almeno 4…
Unisci in un pentolino la Crème Fraîche insieme al latte, allo zucchero e all’amido di mais. Mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto privo di grumi poi poni sul fuoco e porta a bollore sempre mescolando. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema inizierà ad addensare: 3 o 4 minuti saranno sufficienti. Dividi la tua crema nei pirottini e lascia raffreddare fuori dal frigorifero poi riponila in frigo e lasciala rassodare per almeno 4 ore. Prepara la salsa alle fragole: frulla le fragole con il succo di limone e passa la salsa in un colino a maglie fini. Per il topping di frutti di bosco unisci in un pentolino antiaderente le fragole e i mirtilli, aggiungi lo zucchero il maraschino e l’olio e lascia cuocere a fuoco medio fino a far caramellare la frutta. Servi la tua panna cotta guarnendo ogni piattino con qualche goccia di salsa di fragole e un cucchiaio abbondante di coulis ai frutti rossi. Decora con menta fresca e gusta il tuo dessert in tutta la sua leggera bontà!