Torna indietro

Bayernl and Foodblogger

MUFFIN SALATO con timo, miele e Creme Fraiche, ricetta di Papillamonella

Ricetta di @papillamonella

Ingredienti:

Farina 1

250g

Bustina di lievito istantaneo

1/2

Sale

q.b.

Farina di mandorle

30g

Creme fraiche Bayernland

110g

Uova medie

1

Latte scremato

200ml

Cucchiaino di miele

1

Rametti di timo fresco

4

Per guarnire

Creme fraiche Bayernland

250g

Mozzarella julienne Bayernland

40g

Pomodori secchi

2

Mazzetti erbe aromatiche fresche

4

Cucchiaio paprika dolce

1

Sale

q.b.

Inizia dall’impasto dei muffin: in una bacinella capiente unisci l’uovo, la Crème Fraiche, il latte, il miele, il sale e le foglioline di timo poi mescola con una frusta a mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Setaccia la farina con il lievito e la farina di mandorle poi uniscila poco per volta ai liquidi mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Dividi l’impasto nei pirottini di carta per muffin alloggiati nella apposita teglia e cuoci in forno statico…

Inizia dall’impasto dei muffin: in una bacinella capiente unisci l’uovo, la Crème Fraiche, il latte, il miele, il sale e le foglioline di timo poi mescola con una frusta a mano in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Setaccia la farina con il lievito e la farina di mandorle poi uniscila poco per volta ai liquidi mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Dividi l’impasto nei pirottini di carta per muffin alloggiati nella apposita teglia e cuoci in forno statico già caldo a 180° per 20 minuti.

Per la guarnizione: in una ciotola lavora brevemente con una forchetta la Crème Fraiche con la paprika affumicata, aggiungi i pomodori secchi tritati finemente a coltello insieme alle erbe aromatiche e mescola bene. Aggiusta di sale e trasferisci la crema così ottenuta in una sac a poche con beccuccio largo. Conserva in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Una volta che i muffin si saranno raffreddati pareggia l’estremità superiore con un coltellino ben affilato poi guarnisci con della Mozzarella Julienne. Spremi sopra la mozzarella la tua Crème Fraiche aromatizzata e aggiungi una falda di pomodoro secco e qualche fogliolina di menta. Buon appetito!

Panna Cotta alla Crème Fraiche con granella e frutta glassata

Ricetta di @papillamonella

Ingredienti:

Per la panna cotta

Creme fraiche Bayernland

250g

Latte intero

250 g

Zucchero

75g

Amicdo di mais

25g

Per la salsa

Fragole

150g

Cucchiaino succo di limone

1

Per il topping

Fragole

80g

Mirtilli

50g

Cucchiaino olio E.V.O

1

Cucchiaino Maraschino

1

Cucchiaino zucchero di canna

1

Unisci in un pentolino la Crème Fraiche insieme al latte, allo zucchero e all’amido di mais. Mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto privo di grumi poi poni sul fuoco e porta a bollore sempre mescolando. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema inizierà ad addensare: 3 o 4 minuti saranno sufficienti. Dividi la tua crema nei pirottini e lascia raffreddare fuori dal frigorifero poi riponila in frigo e lasciala rassodare per almeno 4…

Unisci in un pentolino la Crème Fraiche insieme al latte, allo zucchero e all’amido di mais. Mescola con una frusta a mano fino a ottenere un composto privo di grumi poi poni sul fuoco e porta a bollore sempre mescolando. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco medio mescolando continuamente fino a quando la crema inizierà ad addensare: 3 o 4 minuti saranno sufficienti. Dividi la tua crema nei pirottini e lascia raffreddare fuori dal frigorifero poi riponila in frigo e lasciala rassodare per almeno 4 ore. Prepara la salsa alle fragole: frulla le fragole con il succo di limone e passa la salsa in un colino a maglie fini. Per il topping di frutti di bosco unisci in un pentolino antiaderente le fragole e i mirtilli, aggiungi lo zucchero il maraschino e l’olio e lascia cuocere a fuoco medio fino a far caramellare la frutta. Servi la tua panna cotta guarnendo ogni piattino con qualche goccia di salsa di fragole e un cucchiaio abbondante di coulis ai frutti rossi. Decora con menta fresca e gusta il tuo dessert in tutta la sua leggera bontà!.

Risotto alla Crème Fraiche con salmone e aneto

Ricetta di @papillamonella

Ingredienti:

Creme fraiche Bayernland

80ml

Riso Carnaroli

140g

Mozzarella julienne Bayernland

30g

Salmone affumicato

60g

Zest di limone bio

1

Pistacchi sgusciati e tritati

30g

Sale e pepe nero

q.b.

Cucchiai olio E.V.O

2

Inizia preparando il brodo che userai per cuocere il riso: taglia a pezzetti grossolani i finocchi e tieni da parte le barbette verdi, disponi i pezzetti di finocchio in un pentolino, coprili con acqua e aggiungi una manciata di sale grosso. Porta a ebollizione poi abbassa la fiamma e cuoci con coperchio fino a quando i finocchi saranno morbidi. Lasciali nel pentolino per il tempo che hai a disposizione poi elimina gli ortaggi e tieni il brodo in caldo. Taglia il salmone in cubetti tenendo da…

Inizia preparando il brodo che userai per cuocere il riso: taglia a pezzetti grossolani i finocchi e tieni da parte le barbette verdi, disponi i pezzetti di finocchio in un pentolino, coprili con acqua e aggiungi una manciata di sale grosso. Porta a ebollizione poi abbassa la fiamma e cuoci con coperchio fino a quando i finocchi saranno morbidi. Lasciali nel pentolino per il tempo che hai a disposizione poi elimina gli ortaggi e tieni il brodo in caldo. Taglia il salmone in cubetti tenendo da parte qualche fettina per guarnire i piatti, disponi la Crème Fraiche in una ciotola e ponila in freezer. Sguscia i pistacchi e tritali grossolanamente a coltello. In una pentola antiaderente tosta a secco il riso Carnaroli, una volta ben tostato sfuma con un giro di olio extravergine e inizia la cottura aggiungendo il brodo di finocchi – ben caldo – poco per volta. A fine cottura lascia asciugare il tuo riso e togli la pentola dal fuoco. Aggiusta di sale e unisci la Crème Fraiche fredda da freezer e la mozzarella, mescola per pochi istanti e lascia riposare con coperchio per qualche minuto. Togli il coperchio e manteca mescolando energicamente con un cucchiaio di legno in ogni direzione fino a quando avrai ottenuto una mantecatura cremosa. Aggiungi i dadini di salmone affumicato e mescola un’ultima volta, assaggia ed eventualmente aggiusta di sale. Dividi il risotto nei piatti da portata e grattugia sulla superficie le zeste di limone. Disponi armonicamente sui piatti il salmone tenuto da parte, i pistacchi tritati a coltello e le barbette verdi di finocchio. Termina i piatti con una spolverata di pepe fresco. Buon appetito!

Torta salata con asparagi, Crème Fraiche e Caciotta a fette

Ricetta di @papillamonella

Ingredienti:

Per l'impasto

Farina 1

200g

Olio E.V.O.

50ml

Cucchiaio erba cipollina essiccata

1

Acqua

10ml

Per il ripieno

Fette di caciotta Bayernland

4

Creme fraiche Bayernland

300ml

Asparagi grandi

6

Sale e pepe nero

q.b.

Zest di limone bio

1

Mescola olio con l’erba cipollina tritata e lascialo insaporire per almeno 15 minuti. Disponi la farina In una ciotola capiente e versa al centro il vino bianco, l’olio aromatizzato e l’acqua. Aggiungi sale e pepe e mescola con una forchetta fino a quando l’impasto inizierà a formarsi poi trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo con le mani ottenendo un panetto liscio. Stendilo allo spessore di circa 3 mm e usalo per foderare una tortiera con fondo apribile di Ø  20 cm. Impasta nuovamente la…

Mescola olio con l’erba cipollina tritata e lascialo insaporire per almeno 15 minuti. Disponi la farina In una ciotola capiente e versa al centro il vino bianco, l’olio aromatizzato e l’acqua. Aggiungi sale e pepe e mescola con una forchetta fino a quando l’impasto inizierà a formarsi poi trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo con le mani ottenendo un panetto liscio. Stendilo allo spessore di circa 3 mm e usalo per foderare una tortiera con fondo apribile di Ø  20 cm. Impasta nuovamente la frolla avanzata e coprila con pellicola: ti servirà per i decori. Bucherella il fondo della tortiera, adagia un foglio di carta forno e pesini ( o fagioli) per la cottura in bianco.  Cuoci a 180° per 10 minuti in forno statico già caldo e lascia intiepidire. Prepara la crema: tieni da parte qualche punta di asparago, elimina la parte fibrosa e taglia i gambi a rondelle sottili. In una ciotola lavora brevemente la Crème Fraiche con una forchetta poi aggiungi le zeste di limone, sale e pepe e le rondelle di asparago. Spennella il tuo guscio di frolla con poco olio, adagia le fette di Caciotta fino a coprire tutto il fondo poi riempi con il ripieno a base di Crème Fraiche e livella con un cucchiaio. Decora con le punte di asparago e con la frolla avanzata, utilizzando stampini a forma di fiore oppure realizzando semplici strisce tipo crostata. Inforna a 180° per 20 minuti o fino a doratura. Gusta la tua torta salata asparagi, Caciotta e Crème Fraiche ben calda per apprezzare tutta la sua bontà!

Tortino di cipolle e pancetta affumicata con chips di carciofi croccanti

Ricetta di @thediaryofsonia

Cipolle

3

Burro Gold chiarificato Bayernland

90g

Zucchero di canna o eritritolo

60g

Uova

5

Cocco grattuggiato

40g

Farina di riso

50g

Bustina di lievito

1

Pulite e sbucciate le cipolle, tagliatele finemente e sbollentatele per 3 volte: partenza in acqua fredda leggermente salata, quindi al bollore, scolate le cipolle e ripetete l’operazione per altre due volte. Questo passaggio serve per togliere l’acidità delle cipolle.  In una casseruola mettete le cipolle ben scolate, la Crème Fraiche, quindi fate cuocere dolcemente per una decina di minuti. Aggiustate di sale e pepe.  Nel frattempo, tagliate a listarelle la pancetta e fatela rinvenire…

Pulite e sbucciate le cipolle, tagliatele finemente e sbollentatele per 3 volte: partenza in acqua fredda leggermente salata, quindi al bollore, scolate le cipolle e ripetete l’operazione per altre due volte. Questo passaggio serve per togliere l’acidità delle cipolle.  In una casseruola mettete le cipolle ben scolate, la Crème Fraiche, quindi fate cuocere dolcemente per una decina di minuti. Aggiustate di sale e pepe.  Nel frattempo, tagliate a listarelle la pancetta e fatela rinvenire leggermente in una padella antiaderente finché sia ben croccante.  Affettate le zucchine e passate le rondelle ottenute in una padella antiaderente fino a renderle croccanti.  Con l’aiuto di una coppa pasta rotondo, servite il tortino di cipolle, quindi completatelo con la pancetta croccante e le chips di zucchine che adagerete sopra. Terminate con un pizzico di fior di sale!

Panino rustico con crema di broccoli, Caciotta a fette e prosciutto di montagna

Ricetta di @thediaryofsonia

Pane 5 cereali

Broccolo

1

Fette Caciotta Bayernland

8

Prosciutto di montagna

150g

Burro gold Bayernland

q.b.

Olio E.V.O.

q.b.

Sale

q.b.

Pulite il broccolo, taglialeto e fatelo cuocere in acqua salata per circa 7/8 minuti. Giunto a cottura scolatelo e frullatelo con un filo di olio d’oliva.   Affettate il pane ai 5 cereali e imburrate le fette nel lato esterno.  Farcite con uno strato di crema ai broccoli, prosciutto di montagna e finite con 3/4 fette di Caciotta Bayernland. Chiudete e passate il panino su una padella antiaderente lato burro, fino a dorarlo e farlo diventare bello croccante. Tagliate in due e gustate!

Pulite il broccolo, taglialeto e fatelo cuocere in acqua salata per circa 7/8 minuti. Giunto a cottura scolatelo e frullatelo con un filo di olio d’oliva.   Affettate il pane ai 5 cereali e imburrate le fette nel lato esterno.  Farcite con uno strato di crema ai broccoli, prosciutto di montagna e finite con 3/4 fette di Caciotta Bayernland. Chiudete e passate il panino su una padella antiaderente lato burro, fino a dorarlo e farlo diventare bello croccante. Tagliate in due e gustate!

Tortelli di pasta fillo con Mozzarella Julienne, olive e capperi su crema di peperoni

Ricetta di @thediaryofsonia

Pasta fillo

q.b.

Mozzarella julienne Bayernland

200g

Olive nere snocciolate

100g

Capperi sotto sale

q.b.

Peperoni dolci piccoli

3

Olio E.V.O.

q.b.

Sale

q.b.

Pulite e tagliate a listarelle i peperoni dolci. Fateli stufare con un filo d’olio a coperto. Una volta cotti, frullate il tutto e passate al passino fino ad ottenere una crema bella liscia.  Prendete le olive snocciolate, mischiate bene con la Mozzarella Valfiorita Julienne Bayernland e i capperi che avrete posto 10 minuti in acqua fredda per togliere il sale in eccesso. Condite con un filo d’olio d’oliva.  Stendete i fogli di pasta filo e tagliateli con l’aiuto di una coppa pasta rotondo.…

Pulite e tagliate a listarelle i peperoni dolci. Fateli stufare con un filo d’olio a coperto. Una volta cotti, frullate il tutto e passate al passino fino ad ottenere una crema bella liscia.  Prendete le olive snocciolate, mischiate bene con la Mozzarella Valfiorita Julienne Bayernland e i capperi che avrete posto 10 minuti in acqua fredda per togliere il sale in eccesso. Condite con un filo d’olio d’oliva.  Stendete i fogli di pasta filo e tagliateli con l’aiuto di una coppa pasta rotondo. Adagiate al centro una cucchiaiata di ripieno e chiudete su se stessa la pasta filo formando le mezze-lune.  Si possono cuocere sia al forno a 180 gradi sia in una padella antiaderente a fuoco basso. I tortelli saranno cotti quando diventeranno belli dorati e croccanti.  Serviteli su la crema di peperoni

Rose del deserto

Ricetta di @thediaryofsonia

Farina 00 oppure 0

80g

Feccola di patate

25g

Uovo bio

1

Burro gold chiarificato Bayernland (temperatura ambiente)

50g

Zucchero semolato

40g

Lievito per dolci

1 cucchiaino

Buccia di limone bio

a piacere

Cornflakes

q.b.

In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero, unite l’uovo e lavorate bene con un frustino. Aggiungete le farine setacciate con il lievito e mischiate il tutto. Grattugiate a piacere la scorza di un limone bio per dare l’aroma. Con l’aiuto di due cucchiai prendete il composto e depositatelo direttamente nei cornflakes, quindi ricoprite bene tutta la superficie delle Rose per farli aderire. Man mano mettete i biscotti sulla teglia da forno. Cuocete in forno a 180 gradi per circa…

In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero, unite l’uovo e lavorate bene con un frustino. Aggiungete le farine setacciate con il lievito e mischiate il tutto. Grattugiate a piacere la scorza di un limone bio per dare l’aroma. Con l’aiuto di due cucchiai prendete il composto e depositatelo direttamente nei cornflakes, quindi ricoprite bene tutta la superficie delle Rose per farli aderire. Man mano mettete i biscotti sulla teglia da forno. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Saranno cotti quando saranno ben dorati.

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: